Signorile, elegante e raffinata, Parma con le sue numerose bellezze storico-culturali è meta ambita da chi ama mondanità mista a stile.
La violetta, tanto cara dalla Duchessa Maria Luigia d’Austria, è simbolo della città e proprio da questa passione sono nate nel tempo una casa di profumi, ad opera di Ludovico Borsari, e poi caramelle deliziose ma anche una serie di opere che hanno come simbolo Parma e questo splendido fiore.
Il centro storico, tra ampie aree verdi ed opere storiche di notevole valore artistico, è un piccolo gioiello.
Famosa per aver dato i natali a Giuseppe Verdi ed Arturo Toscanini, la città è oggi capitale della musica ma anche sede di numerosi eventi culturali di fama internazionale.
Una passeggiata in centro storico è d’obbligo: da Piazza Garibaldi con il Palazzo del Governatore fino a Piazza Duomo con la maestosa Cattedrale dedicata all’Assunta ed il Battistero rivestito di bellissimo marmo rosa, per poi proseguire in Piazza della Pilotta e visitare il Complesso Monumentale che comprende Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico e il Museo Bodoni. Da non perdere anche la Camera di San Paolo con gli affreschi di Correggio, Castello dei Burattini e la prestigiosa raccolta del teatro di figura. Parco Ducale con la sua rigogliosa vegetazione, chiude la carrellata dei luoghi da visitare.
Deliziose le prelibatezze del palato. Parma è famosa per il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Culatello di Zibello DOP, il Salame Felino IGP, la Spalla Cotta di San Secondo ed il Fungo Porcino IGP. Interessante anche la tradizione di pasta fatta in casa e brodo di carne.
Numerosi i musei del cibo: il Museo del Parmigiano-Reggiano, il Museo del Prosciutto, il Museo del Salame a Felino, il Museo del Pomodoro e il Museo della Pasta, la Cantina dei Musei del Cibo, il Museo del Culatello, il Museo d’arte olearia Orsi Coppini e il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro.